Viggiano offre numerose e valide opportunità ai turisti ed a quanti vengono a visitare il paese.
Basta andare nella vicina Grumentum per ammirare i resti di una città Romana che nel 215 a.C. fu teatro di scontri tra le legioni di Roma e le truppe di Annibale. Sono stati riportati alla luce il teatro, l'anfiteatro, la piazza del foro, le terme imperiali e splendidi mosaici. Numerosi ed importanti reperti archeologici di pregiata fattura ed in ottimo stato di conservazione sono custoditi nel Museo archeologico dell'Alta Val d'Agri ubicato vicino agli scavi,
Immagini di storia più vicine ai nostri giorni propongono Moliterno, con il suo castello Medievale, Brienza, Marsiconuovo che fu sede vescovile e patria dei Sanseverino.
Un'interessante escursione può rappresentare la visita alla Certosa di San Lorenzo (nella vicina Padula) ed alle Grotte di Pertosa.
Gli amanti della natura non disdegneranno una visita all'Oasi del WWF del Pantano di Pignola o al Pino Loricato del Parco Nazionale del Pollino.
Entusiasmanti percorsi per gli amanti dell'arrampicata sportiva offrono le pareti rocciose del Monte Alpi e le Dolomiti Lucane di Castelmezzano.
Un angolo di grande suggestione che merita senz'altro di essere visitato, è l'invaso Pietra del Pertusillo. Si tratta di un grande lago artificiale, sulla sponda destra, nell'ambito territoriale del Comune di Spinoso, è stata realizzata una efficiente area attrezzata con tavoli, panche, barbecue, fontane ecc. utilizzabile dai visitatori per comode scampagnate. Sull'altra sponda è possibile ammirare l'imponente ed austera "Masseria Crisci", di recente riportata al passato splendore con un efficace e ben riuscito lavoro di restauro e passeggiare lungo una stradina che costeggia il corionamento dell'invaso all'ombra della pineta.
Gli amanti della balneazione possono ritemprarsi nelle limpide acque dello Jonio (Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro) e del Tirreno (Maratea, il golfo di Policastro).