Il Castello ed il Centro Storico
Edificato in epoca medievale, per le sue originarie esigenze di difesa, il Castello occupa il punto più alto del paese, dal quale è possibile dominare visivamente il territorio circostante e l'intera Valle del fiume Agri.
Situato a 1023 metri di quota sul livello del mare, recava, sul muro di levante, un marmo simboleggiante Mitra, della quale si ebbe culto a Grumento, dalle cui rovine o da quelle della contrada Marcina, sembra dovesse provenire. Gravemente danneggiato dal terremoto del 1857, è andato gradatamente deperendo fino a raggiungere l’attuale conformazione.
Restano dell’antico Castello tratti delle Mura, parti significative delle Torri Angolari e il Perimetro Murario che ne evidenzia la mole.
Il centro storico, con i vicoli che seguono le curve di livello della collina ed intersecati da scalette trasversali, offre al turista uno scenario davvero suggestivo.
Chiese, palazzi, archi, portali e splendide vedute sulla valle accompagnano il visitatore in un percorso lungo il quale storia, cultura e tradizione si fondono con la cortesia e l'innata ospitalità degli abitanti, fieri ed orgogliosi di muoversi verso il futuro senza mai dimenticare le proprie origini o rinunciare alla propria identità.