Sagra del Ferricello Viggianese
Gusto, tradizione, storia sono solo alcune delle caratteristiche del Ferricello Viggianese, un prodotto a marchio De.co., con un suo disciplinare di produzione, assoluto protagonista della Sagra del Ferricello che, nel mese di agosto, anima le strade del paese.
Un appuntamento immancabile nel calendario turistico valligiano.
Musica, balli, divertimento e, soprattutto, enogastronomia: ferricelli con noci e con mollica, con spezzatino di carne, con il pezzente e con crostini, pancetta e peperoni cruschi.
Il tutto accompagnato con dell’ottimo vino Dop “Terre dell’Alta Val d’Agri”. Un evento enogastronomico e di spettacolo utile a valorizzare e tramandare la cultura culinaria viggianese.
Bella e significativa la visita, proposta durante la sagra, agli antichi mulini presenti sui due torrenti Casale e Alli.
Opifici di piccole dimensioni caratterizzati da un impianto meccanico a ruota orizzontale, azionato dalla forza dell'acqua.
Il più antico, risale alla fine del '700, mentre il più moderno è della metà del ‘900 ed è anche quello meglio conservato.
E per chi lo volesse, vi è la possibilità di partecipare ai laboratori manuali, durante i quali è possibile cimentarsi nella preparazione dei ferricelli, proprio come ha fatto nel 2018 Billie Joe Armstrong, frontman dei Green day che, per ricongiungersi idealmente ai suoi trisnonni, ha voluto provare il rito della preparazione del simbolo enogastronomico di Viggiano.