Viggiano Città della Musica
"Ho l'arpa al collo, son viggianese;
Tutta la terra è il mio paese.
Come la rondine che lascia il nido,
passa cantando di lido in lido,
e finchè in seno mi batte il cor
dirò canzoni d'armi e d'amor."
(P.P. Parzanese, I Canti del Viggianese, 1838)
La tradizione musicale Viggianese vanta oltre due secoli di storia.
Dei Musicanti Viggianesi troviamo traccia in numerose pubblicazioni già da 1800 e si trovano testimonianze della loro presenza in tanti paesi d'Europa e d'America.
In paese si possono ammirare numerosissimi portali nella cui chiave di volta sono scolpiti arpe e violini a rappresentare la presenza di uno o più musicisti in famiglia.
In una lettera a Giosuè Carducci del 1884 Giovanni Pascoli che era stato a Viggiano come commissario di esame scriveva: "... il paese non è grande, ma nemmeno piccolo; l'aria ottima; pittoreschi i dintorini; le rovine di Grumento a pochi passi; arpeggiamenti per tutto che fanno di Viggiano l'Antissa della Lucania..."
E la tradizione si mantiene e si rinnova. Arpiste apprezzatissime in svariati concorsi e concerti in tutta Italia, Gruppi musicali di tradizione ed innovazione come gli Amarimai, Guppo folk di tratura internazionale, Scuola d'Arpa, Conservatorio e tantissimi eventi, concorsi e rassegne a tema mantengono viva la passione e l'interesse per la Musica che accomuna ed unisce l'intera comunità cittadina.